Il progetto di riqualificazione dei 48 alloggi prevede un intervento di riqualificazione architettonica, strutturale ed energetico-impiantistica, nonché l'integrazione di una piazza pubblica, aree gioco, orti urbani e giardini. Il progetto nasce dall'idea di ristrutturare l'intero complesso lasciando gli abitanti nelle loro case, onde evitare di arrecare loro disagio, oltre che fisico, anche sociale e psicologico. Un nuovo esoscheletro strutturale metallico andrà a garantire il miglioramento della performance antisismica delle strutture, diventando al contempo occasione per un ampliametno degli spazi a disposizione degli alloggi, con nuovi balconi e giardini comuni sul tetto, e creerà una nuova immagine del quartiere con un grande parco aperto. Dal punto di vista energetico, soluzioni passive come cappotto termico e schermature solari e attive come sostituzione degli impianti di climatizzazione, adozione di sistemi solari termici e fotovoltaici, migliorerà sensibilmente la performance del complesso. ia2 studio associato si occupa della progettazione energetica ed impiantistica.
Alvisi Kirimoto + Partners (Architettura), Milan Ingegneria SpA (Strutture), ia2 studio associato (Impianti), Greencure (Paesaggio). Immagini di cortesia di AlvisiKirimoto
Schüco International Italia, consociata del gruppo tedesco, è un’azienda leader nel mercato italiano nel campo dello sviluppo e distribuzione di sistemi in alluminio per finestre, porte e facciate. In linea con i valori e la filosofia aziendale, il progetto prevede elevati standard di qualità, benessere dell’abitare e sostenibilità ambientale. Lo spazio ospita una showroom in cui sono esposte le soluzioni Schüco più rilevanti ed innovative in dimensione reale, videowall e librerie contenenti gli angolari dei sistemi e profili dell'azienda. Nella showroom è presente uno spazio lavoro ed un'area lavoro a disposizione di progettisti, serramentisti e Clienti, nonchè i monitor con i configuratori prodotti. ia2 studio associato si occupa della progettazione esecutiva architettonica ed impiantistica, del coordinamento della sicurezza e della Direzione dei lavori
La Fondazione Piano ha una nuova sede nel cuore del campus Leonardo a Milano, al primo piano dell' Edificio Nave di Gio Ponti. Lo spazio ospita una biblioteca, il fondo "Archivio Renzo Piano Architetto 1964 - 1977" e spazi flessibili dedicati ad attività di laboratorio, studio, incontri e lezioni, per avvicinare in maniera diretta i giovani all'esperienza di oltre 60 anni di "fare architettura" di Renzo Piano e dei suoi collaboratori e compagni di strada. ia2 studio associato sviluppa la progettazione esecutiva degli impianti.
ODB&Partners Arch. Ottavio di Blasi (Architettura), Milan Ingegneria SpA (Strutture), ia2 studio associato (Impianti), Arch. Segio Colombro ATE (Sicurezza). Immagini di cortesia di Fondazione Renzo Piano
Il complesso degli Incurabili è un sito monumentale di epoca rinascimentale ubicato nel centro storico di Napoli, fondato nel 1521 dalla beata MariaLongo. All’interno del complesso spicca la notevolissima Farmacia settecentesca degli Incurabili, che custodisce, oltre all’originaria scaffalatura in legno, circa 400 preziosi vasi in maiolica ornati con scene bibliche e allegorie, un pavimento in cotto maiolicato ed una grande tela del Bardellino ad ornamento del soffitto del salone di rappresentanza. ia2 studio associato si concentra in particolare sull’area Museale, curandone la progettazione degli impianti, oltre alla progettazione delle centrali tecnologiche comprensoriali.
CGA - Studio associato di architettura Carafa e Guadagno (Restauro), General Engineering srl (Strutture), Dodi Moss S.r.l. (Paesaggio), Barretta&Partners s.r.l. (Area Sanitaria), Studio Costa Architetture srl (Area Museale), ia2 studio associato (Impianti).
Il nuovo museo progettato da Michele De Lucchi nella sede storica del Banco di Napoli (Marcello Piacentini, 1939) ospita circa 10.000 mq di spazi espositivi su 5 piani. L’ampiezza degli spazi pone le Gallerie napoletane al pari di grandi musei nazionali e i criteri museologici e museografici adottati si allineano agli standard dei più innovativi musei internazionali. L'esposizione spazia dai capolavori del '600 di Caravaggio e dei suoi allievi, alle ceramiche attiche e magnogreche, fino alle opere dalle collezioni d’arte del ' 900 e Contemporanee, oltre alla sala Mostre Temporanee. ia2 studio associato si occupa della progettazione impiantistica meccanica, idrico-sanitaria ed antincendio esecutiva e costruttiva. Durante tutta la durata del cantiere, inoltre, fornisce attività di consulenza e supporto alla direzione tecnica degli impianti.
Progettazione definitiva e direzione lavori/artistica: Amdl Circle (architettura), Pro-tec (impianti); Reponsabile dei lavori e Direttore dei lavori: Ing. Giuseppe Castaldi; Coordinamento della sicurezza - Progettazione ed esecuzione Artelia Italia (Ing. Vincenzo Benincasa); Prevenzione Incendi e VV.FF.: Ing. Vincenzo Esposito; Progettazione esecutiva / direzione tecnica: Via Ingegneria srl (progettazione esecutiva architettonica e coordinamento), Snail srl (progettazione strutturale), ia2 studio associato (impianti meccanici ed idrico-sanitari), GR.E.CO. Ingegneria&Servizi srl (impianti elettrici). ATI Imprese Esecutrici: Brancaccio Costruzioni SpA, Ingg. Loy Donà e Brancaccio LDB Spa, Due Srl.
Il principale scopo della riqualificazione del complesso scolastico è quello di completare e rigenerare un pezzo di città, anche attraverso gli spazi esterni che, in relazione agli spazi pubblici esistenti, ricoprono dal punto di vista urbano un ruolo centrale non solo per gli alunni delle scuole, ma per l’intera comunità. Il processo di progettazione è stato improntato fin da subito sui principi della piramide dell'efficienza. La strategia generale della progettazione impiantistica è rivolta al raggiungimento di un sistema tecnologico di estrema affidabilità e funzionalità, finalizzato al massimo contenimento energetico ed alla riduzione al minimo degli impatti rispetto all'inquinamento ambientale, nel rispetto dei requisiti richiesti dalla normativa vigente, consentendo il raggiungimento del livello di un edificio ad energia “quasi” zero, certificabile in classe energetica nazionale A4.
Alvisi Kirimoto + partners (Architettura); ing. Marco Borocci (Antincendio); ing. Martina Barigelli (Acustica); geol. Andrea Dignani (Geologo). Immagini di cortesia di Alvisi Kirimoto + partners.
Il Parco archeologico di Centocelle è un'area verde di 120 ettari, che sorge su un pianoro contenente numerosi resti archeologici, a testimonianza di una frequentazione dell'area fin dal VI secolo a.C. Negli scavi di fine XX secolo sono state scoperte le tre ville di epoca romana della Piscina, delle Terme e ad Duas Lauros. ia2 studio associato sviluppa la progettazione definitiva ed esecutiva degli impianti.
Alvisi Kirimoto + partners (architettura), Ing. Giuseppe Fabiano (strutture), ia2 studio associato (Impianti), Ing. Bernardo Gioberti (Prevenzione Incendi Sicurezza), Arch. Beatrice Fanchini (Certificazioni Ambientali); Geol. Anna Maria Bruna (Geologia); GammaPi (Indagini Geologiche, idrogeologiche, tecniche e sismiche); Dott. Marta Giacobelli (Archeologia), Arch. Laura Pennacchia (Aspetti storici e musealizzazione). Immagini di cortesia di Alvisi Kirimoto + partners.
L'edificio all'interno dell'area industriale del gruppo Nice Spa ospiterà il nuovo laboratorio Ricerca e Sviluppo dei prodotti dell'azienda. Alla base della filosofia aziendale troviamo Dinamismo e Movimento, che sono anche gli elementi che articolano spazi e plasmano volumi, con l'intendo di attivare un organismo complesso che metta in rete le risorse umane e le tecnologie di Nice. ia2 studio associato si occupa della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva e della direzione dei lavori degli impianti meccanici, idrico-sanitari, elettrici e speciali.
Alvisi Kirimoto + partners(architettura e capogruppo), Ing. Giuseppe Fabiano (strutture), ia2 studio associato (impianti), Ing. Giovanni Bosco (Geotecnica), Ing. Bernardo Gioberti (Prevenzione Incendi e VV.FF.), Geom. Gianluca Gangemi (cost control), Arch. Vittorio Massimo e Arch. Fabio Carlesso (Locals), Ing- Roberto Candela (acustica, per ia2 studio associato). Immagini di cortesia di Alvisi Kirimoto + partners.
ia2 studio associato sviluppa il progetto esecutivo degli impianti meccanici ed elettrici e speciali nell'ambito dei lavori di manutenzione straordinaria del manufatto 28 di P.G., mensa ufficiali, per l'ottenimento delle autorizzazioni sanitarie. Contestualmente sviluppa l'adeguamento dell'edificio alle norme di prevenzione incendi.
CGA - Studio associato di architettura Carafa e Guadagno (Architettura).
ia2 studio associato fornisce consulenza tecnica per l'individuazione delle migliorie al progetto esecutivo posto a base di gara relativamente agli impianti meccanici, elettrici e speciali nell'ambito della procedura aperta per l’affidamento dei lavori per gli "Interventi di completamento rete di distribuzione impianto elettrico ed adeguamento quadri di selezionamento, gruppi di continuità del Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia in Bacoli (NA)". Risultati aggiudicatari dell'appalto, l'intervento prevede la riprogettazione della centrale termica e dell'ascensore del Castello, sede del Museo archeologico dei Campi Flegrei.
Lucci Salvatore Impresa di Costruzioni srl (Impresa), RC Quadro Architetti (Architettura e Cantiere).
ia2 studio associato sfornisce consulenza tecnica per l'individuazione delle migliorie al progetto esecutivo posto a base di gara relativamente agli impianti meccanici, elettrici e speciali nell'ambito della procedura di gara aperta per l’affidamento dei lavori di "Restauro e adeguamento funzionale del Corridoio Vasariano del complesso monumentale degli Uffizi a Firenze". Risultati aggiudicatari dell'appalto, l'interveto prevede la realizzazione di un impianto geotermico a sonde verticali a doppia u nel Cortile delle Cacce nei Giardini di Boboli, l'aggiornamento delle centrali tecnologiche e dei sistemi di illuminazione, nonché la realizzazione di un nuovo sistema di controllo micro-climatico delle aree espositive del Corridoio Vasariano.
Fratelli Navarra srl (Impresa), Dafne restauri s.n.c. (Impresa), REM Architetti Associati, Ing. Antonio Perillo (Impianti).
Il Gruppo Lunelli, storico produttore di spumanti italiani, ha deciso di costruire un innovativo edificio di accoglienza dove incontrare appassionati, clienti, turisti, curiosi. Il progetto rientra nella missione della famiglia Lunelli di coltivare l’eccellenza italiana e il legame con il territorio attraverso la valorizzazione delle proprie tenute vinicole. Lo stabilimento di Trento, cuore produttivo dello spumante Ferrari, è nato nel 1902 e si trova in un punto nodale del traffico autostradale del nord Italia, nei pressi della A22 Modena-Brennero, vicino all’uscita di Trento sud. Le cantine Ferrari, già tappa d’obbligo per gli appassionati del Vinitaly, potranno diventare un polo attrattivo del turismo di settore. ia2 studio associato sviluppa il progetto esecutivo degli impianti meccanici, elettrici, idrico-sanitari della cantina di invecchiamento e affinamento.
aMDL – Arch. Michele De Lucchi (Architettura), Milan Ingegneria SpA (Strutture), ia2 studio associato (impianti), GaE Engineering (antincendio).
ia2 studio associato cura il progetto esecutivo degli impianti meccanici, elettrici e speciali e la prevenzione incendi nell'ambito del progetto per la rifunzionalizzazione e valorizzazione del Museo del Teatro di Figure Meridionali e Campane nonché il progetto esecutivo degli impianti di irrigazione ed illuminazione d'accento del Chiostro Maggiore e del giardino del Complesso di Santa Maria La Nova. L'intervento sul monumento barocco-rinascimentale, sito UNESCO, si inquadra nel più ampio Grande Progetto Centro Storico di Napoli.
arch. Stefano De Pertis, arch. Giuseppe Capuozzo, arch.Fabio Dumontet, arch. Nicoletta Pettorossi, dott.sa Marina Manzo.
ia2 studio associato fornisce consulenza allo sviluppo del progetto esecutivo degli impianti meccanici, idrici, antincendio, elettrici e speciali nell'ambito di lavori di recupero e restauro dell'edificio ottocentesco Palazzo Teti Maffuccini, collocato all’interno del centro abitato di Santa Maria Capua Vetere, a pochi metri dal “Museo Archeologico dell’Antica Capua”. L'edificio nasce come residenza dell'avvocato Filippo Teti ed ha ospitato personaggi di grande importanza storica come Giuseppe Garibaldi. Il Palazzo Teti Maffuccini è costituito da tre piani fuori terra suddivisi in circa 55 vani e, all’interno della sua proprietà, include un vasto e ricco giardino.
Gnosis Progetti (Architettura e Impianti), Innovus S.r.l. e ing. Carlo Raucci (progettazione delle strutture), Edilsigma S.r.l. (diagnostica e laboratorio di analisi), ETT spa – People and Technology (allestimenti virtuali e sistemi informativi).
ia2 studio associato sviluppa il progetto architettonico della nuova copertura degli scavi archeologici della Villa dei Papiri e la progettazione impiantistica per il restauro e la valorizzazione della fruibilità del Parco Archeologico di Ercolano. La Villa dei Papiri - o meglio, Villa dei Pisoni, dal padre della sposa di Giulio Cesare - è una villa di epoca romana, sepolta durante l'eruzione del Vesuvio del 79 e ritrovata a seguito degli scavi archeologici dell'antica Ercolano. Fu chiamata così poiché al suo interno fu rinvenuta una biblioteca con oltre milleottocento papiri. L'edificio ha sempre destato grande interesse nel mondo culturale internazionale. Jean Paul Getty costruì a Malibù nel 1954 una riproduzione fedelissima della villa, a grandezza naturale, destinata dapprima ad abitazione personale e, successivamente, a museo. Più tardi, negli anni 2000 il professor Packard ha finanziato anche interventi di restauro e riqualificazione dell'area, affidando anche un progetto - mai realizzato - per la costruzione di un museo archeologico all'architetto Renzo Piano.
CGA Studio (Restauro e Architettura), Fabbrica Conservazione e Restauro (Restauro), Planarch srl (Architettura), GMN Engineering srl (Cantiere), Consorzio Stabile Glossa (Piano P.E.B.A.), prof. Antonio De Simone (Archeologo).
ia2 studio associato si occupa della progettazione architettonica dei nuovi percorsi e degli itinerari di visita e della progettazione impiantistica per la messa in sicurezza, la valorizzazione e il restauro del Parco Archeologico di Baia e della Palazzina Ferretti, nel territorio flegreo, curando anche gli aspetti di prevenzione incendi. Il complesso di Baia è un'area archeologica situata a Bacoli, nell'area dei Campi Flegrei. Rimane oggi soltanto quella che allora era la parte collinare della città, trovandosi la rimanente sotto il livello del mare, sprofondata a causa di fenomeni bradisismici. Gli importanti resti archeologici, sottoposti a intense campagne di scavo dal 1941, rivelarono una stratificazione di costruzioni, ville e complessi termali, appartenenti ad un periodo storico che interessa la tarda età repubblicana e le età augustea, adrianea e severa.
CGA Studio (Restauro e Architettura), Fabbrica Conservazione e Restauro (Restauro), Planarch srl (Architettura), GMN Engineering srl (Cantiere), prof. Antonio De Simone (Archeologo).