La nota agenzia stampa ASKANEWS si è trasferita in un edificio industriale in un area periferica di Roma. Il luogo è l’occasione ideale per realizzare l’idea della contaminazione positiva delle periferie con attività culturali e di assoluta eccellenza e allo stesso tempo di ripensare alla tipologia del lavoro alternando open space e spazi più chiusi e intimi, usando materiali semplici, ma resilienti. ia2 studio associato sviluppa il progetto esecutivo e svolge la direzione operativa degli impianti meccanici di termo-condizionamento, idrico-sanitari, elettrici e speciali per la nuova sede dell’Agenzia di stampa “Askanews” a Roma. In particolare progetta il CED su standard Tier III, con garanzia di esercizio del 99,982%.
Alvisi Kirimoto + Partners (architettura).
Nell'ambito del concorso di idee bandito dall'IPES per la costruzione di un nuovo edificio residenziale, ia2 studio associato sviluppa il concept impiantistico ed energetico. L'edifici, sostenibile e flessibile, insieme alla piazza e al parco annessi, funziona da catalizzatore di interazione, condivisione e animazione sociale. Il piano terra e il primo piano ospitano una biblioteca e aree sociali aperte al quartiere. Le pareti in vetro che caratterizzano i due piani aumentano la permeabilità visiva e funzionale tra l’interno, il parco e le piazze circostanti. Il rooftop è un tetto-giardino polifunzionale con vista panoramica, con aree relax, giochi e un piccolo volume coperto dove organizzare il lavoro in smartworking o eventi privati/pubblici. Questa scelta, oltre che assolvere a una logica funzionale, permette di restituire la possibilità di godere del meraviglioso panorama delle catene montuose che abbracciano la città di Bolzano.
Diele Kerciku Architetture (Architettura). Immagini di cortesia di Diele Kerciku Architetture.
ia2 studio associato in collaborazione e per conto di iDeas srl sviluppa il progetto preliminare degli impianti idrici, meccanici, elettrici e speciali del padiglione Azerbaijan all’Expo di Dubai 2020 “Seeds for the future”. L’edificio è pienamente ispirato ai concetti della sostenibilità, come suggerito dall’iconico nome e dalle sue forme architettoniche. La foglia rappresenta una metafora del processo infinito dell’energia. Ogni foglia trasforma l’energia del sole in potere vitale. L’albero rende la vita possibile, è simbolo di cura e protezione. Nella progettazione sono state accolte le linee guida della Mean, Lean, Green Philosophy, applicata per la prima volta in occasione delle Olimpiadi di Londra del 2012. Ciò comporta una riduzione ed un uso responsabile di materiali, energia, acqua e altre prezione risorse naturali e l’impiego di risorse naturali per ridurre l’emissione di anidride carbonica.
Cliente: Repubblica dell’Azerbijan; Direzione creativa e supervisione: Simmetrico; Head of Project: Daniele Zambelli; Head of Architect: Francesco Giordano; Engineering Design: Aldo Giordano. MEP Final design: EAS Engineering.
ia2 studio associato si occupa della progettazione strutturale ed impiantistica dell'intervento di manutenzione straordinaria e restauro della Caserma “Pisacane” di Polizia di Stato con sede nel complesso monumentale del Convento di San Domenico a Salerno. In particolare esegue il progetto di rinnovamento e messa a norma della cabina elettrica MT/BT e della centrale termica, l'adeguamento impiantistico meccanico ed elettrico di alcune porzioni del fabbricato e la progettazione della nuova scala antincendio.
CGA Studio (Restauro e Architettura), dott. Giuseppe Troisi (Geologo). Immagine: Convento di San Domenico - Chiostro. Schulz, 1860
ia2 studio associato si occupa della progettazione degli impianti meccanici, elettrici e antincendio a servizio della Nuova Residenza per Anziani. Il complesso comprende oltre alle camere della RSA, anche uffici, un centro dialisi, spazi per attività sportive e spazi per la socialità.
Arch. Tullio Argentino (Architettura).
ia2 studio associato sviluppa il progetto in sede di concorso di fattibilità architettonico, strutturale e impiantistico di un nuovo edificio nZEB per il Polo d'Infanzia di Altamura. La progettazione del nuovo polo per l’infanzia ha posto come punto di avvio dell’iter progettuale l’inserimento del nuovo edificio nel contesto circostante, interpretando al meglio le relazioni che sussistono tra l’area stessa e il centro urbano. Non oggetto alieno, dunque, ma un punto di ritrovo e unione per il quartiere. Un edificio che diventa una vera e propria “piazza” funzionale urbana. Si è lasciato ampio spazio al verde e alle alberature creando un disegno del verde outdoor fortemente influenzato dal paesaggio della Murgia, che diventa inevitabilmente tema stesso della proposta progettuale, fornendo spunti e richiami. Nella scelta delle forme e dei materiali, infatti, si è deciso di riproporre i temi cari alla tradizione altamurana: blocchi pieni e “pesanti”, rivestiti in parte di pietra locale, e spazi resi leggeri dalla prevalenza di legno e superfici vetrate si alternano intorno alla corte principale in un gioco sapiente di rientranze e sporgenze, rendendo l’edificio dinamico ed in continuo dialogo visivo con il contesto esterno.
ia2 studio associato si occupa della riqualificazione energetica ed impiantistica della Scuola Primaria sita in Dragonea, frazione di Vietri sul Mare (SA), nell'ambito dell'ambizioso progetto di adeguamento strutturale, riqualificazione architettonica e trasformazione del piccolo edificio scolastico in un edificio qualificabile cone nZEB.
Arch. Gennaro Torre (Architettura).
Il nuovo ingresso e centro visitatori per l'area Archeologica del Porto di Traiano è immerso nel verde. Attraverso cinque volumi connessi da una pensilina, i visitatori sono guidati nella scoperta del parco archeologico che ospita i reperti dell'antico porto di Roma voluto dall'Imperatore Claudio e costruito dall'Imperatore Traiano. ia2 studio associato si occupa della progettazione esecutiva degli impianti meccanici ed elettrici per il nuovo accesso al Parco Archeologico di Ostia Antica.
Alvisi Kirimoto + Partners (Architettura), Ing. Giuseppe Fabiano (Strutture). Immagini di cortesia di Alvisi Kirimoto + partners.
Il Piano di riqualificazione dell’Aeroporto di Albenga riguarda una superficie di circa 1.100.000 mq compresa tra l’Autostrada E80 e il fiume Centa. Il progetto prevede di adeguare le dotazioni esistenti, di rendere operanti i servizi per le attività aeroportuali e non: officine, aree manutenzioni, piazzole aeromobili, hangar, business hotel, ristoranti, uffici. Con il piano ci si propone di Individuare anche possibili sinergie di mercato con il territorio e di potenziare il rapporto con lo scalo di Nizza-Cannes-Montecarlo.Il Masterplan pensa alla valorizzazione dell’area a partire dalle preesistenze, dalle caratteristiche naturali e urbane del sito, secondo un programma di sviluppo sostenibile, sociale ed economico, coniugando innovazione, cultura e ambiente.
OBR – Paolo Brescia & Tommaso Principi (Architettura), Milan Ingegneria SpA (Strutture). Immagini di cortesia di OBR.
Il progetto trasforma l’edificio centrale del complesso direzionale a Cassina de' Pecchi di 6500 mq in un hub di servizi per le aziende del comparto. L’edificio diviene il centro di interconnessione costante tra gli edifici, il parco verde e gli interni. Al suo interno uffici, aree formazione e meeting, un Cafè, spazio palestra e altre attività di servizio.ia2 studio associato si occupa per l'impresa Oliva Costruzioni & Servizi s.r.l. della progettazione costruttiva degli impianti meccanici ed elettrici per il restyling dell'edificio G del complesso per uffici Cassina Plaza.
Park Associati (Architettura), Arch. Paolo Uboldi (Landscape), CeAS (Strutture), Tekser (Progettazione definitiva e direzione lavori impianti), Starching (Direzione Lavori Generale, Coordinamento tempi e Costi). Immagini di cortesia di Park Associati e ThePecchi.
Casa NC è una residenza unifamiliare facente parte di un edificio storico realizzato nel 1926 ad Arzano (NA). Il progetto di riqualificazione architettonica prevede una pulizia formale e funzionale della residenza, con la creazione di un open space in cui si fondono la cucina e il grande soggiorno-living, rivolto a ovest, che caratterizza il vero fulcro della casa. L’impianto ad L della residenza consente così di contrapporre secondo una giacitura ortogonale la zona giorno da quella delle camere private e dei servizi igienici. La presenza delle grandi murature in tufo dal grande spessore, tipiche della tradizione costruttiva mediterranea, ha guidato le scelte architettoniche nella misura in cui l’aspetto massivo delle pareti confinanti gli spazi interni è stato conservato e valorizzato. La suggestione dell’architettura tradizionale napoletana, si riflette anche nella realizzazione di un wintergarten che consente l’accesso al grande terrazzo in copertura: stanza a cielo aperto, spazio interno ma esterno, vuoto risultato da un’operazione di scavo concettuale, questo giardino di inverno, ubicato all’ingresso della residenza e visibile dal grande open space del living, ospita la scala a rampanti in marmo, bianca e massiva, circondata dal verde. L'abitazione si caratterizza, infine, per elevati standard di efficienza energetica e tecnologica. Gli interventi di retrofit dell'involucro, accoppiati ad un sistema a pompa di calore con climatizzazione radiante e ad un impianto fotovoltaico garantiscono performance in classe energetica A4.
ia2 studio associato sviluppa il progetto definitivo di riqualificazione energetica e funzionale della Scuola d’Infanzia e Primaria sita in Molina, frazione di Vietri sul Mare (SA). Il progetto si caratterizza per l'utilizzo di soluzioni smart e green che hanno portato al raggiungimento della prestazione di nearly Zero Energy Building (nZEB), grazie all’attenta progettazione degli elementi passivi (involucro) e attivi (impianti) per l’ottimizzazione delle performance della scuola. Il Progetto ha previsto la conservazione dell’impronta architettonica esistente, pur consentendo una trasformazione resiliente e consapevole, con un miglioramento qualitativo degli spazi e delle relative modalità di fruizione. Il concept progettuale nasce infatti da un nuovo modello di apprendimento e di funzionamento interno, in cui la centralità dell’aula viene superata. Essa diventa una casa madre da cui si parte e a cui si torna, caratterizzata da una grande flessibilità, variabilità e implementazione d’uso soprattutto verso gli ambienti esterni e comuni.
ing. Marcello Marigliano (Esperto EGE, Diagnosi Energetica).
ia2 studio associato sviluppa il progetto impiantistico per la rigenerazione ambientale e turistica del Waterfront di Giugliano e del recupero dell’ex stabilimento incompiuto NATO. Il progetto prevede la rifunzionalizzazione della struttura non ultimata ed abbandonata, con la sua conversione in spazi per attività commerciali e culturali.
Luigi Centola&Associati (Architettura), Milan Ingegneria (Strutture), con Alessio Foti, Vincenzo Mantuano, Antonio Mattei, Pietro Megale, Rosanna Rago, Marika Maione e il Santo Marra. Immagini di cortesia di Luigi Centola&Associati.
ia2 studio associato fornisce consulenza alla progettazione definitiva ed esecutiva degli impianti idrico-sanitari e meccanici di termocondizionamento e ventilazione della nuova Biblioteca Centralizzata d’Ateneo e Regionale Universitaria.
RA Consulting (Architettura), Macchiaroli&Partners (Impianti), ing. Antonio Pio D'Arrigo (Strutture), dott. Geologo Sebastiano Giovanni Monaco.
ia2 studio associato si occupa della riqualificazione funzionale ed energetica del Palazzo Villani, sede del Municipio di Agerola (NA), sviluppando il progetto definitivo ed esecutivo architettonico, strutturale ed impiantistico. Il progetto prevede una serie di interventi mirati all'ottimizzazione del layout funzionale dell'edificio, con la conversione dei locali sottotetto in spazi abitabili e la realizzazione di una nuova sala polivalente da 99 posti e di una nuova sala giunta. L'intervento impiantistico prevede la dismissione del vecchio sistema di climatizzazione alimentato a gas metano e la realizzazione di un nuovo impianto di climatizzazione con pompa di calore idronica e ventilazione meccanica controllata.
ing. Sebas Scordo (Coordinamento della Sicurezza), ing. Marcello Marigliano (Diagnosi Energetica).
ia2 studio associato si occupa della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva degli impianti meccanici ed elettrici del nuovo Terminal crociere del porto di Messina, considerato un importante portale navale per la Sicilia. Il terminal crociere è progettato per garantire la massima funzionalità tutto l’anno. Con una colonna tecnica composta da uffici di navigazione, servizi terminalistici e banchi check-in, che corrono lungo il lato longitudinale dell’edificio, il lato città e il lato del porto sono facilmente divisi. Il lato del porto costituito da passaggi di sicurezza, aree di attesa e servizi bagagli è progettato come un portale flessibile a tre vie in base al numero di navi da crociera attraccate. Vari chioschi, negozi di souvenir, centri di informazione di Messina e un bar/ristorante di 178 metri quadrati servono gli utenti pubblici sul lato della città del terminal. Sviluppa inoltre il progetto di prevenzione incendi.
Ottavio Di Blasi & Partners (Progetto architettonico), Milan Ingegneria (Progetto strutturale). Immagini di cortesia di Ottavio Di Blasi & Partners.